Bollire l’acqua in tempi rapidi: si tratta di una missione impossibile per il classico pentolino, ma concretizzata dal bollitore elettrico. Una caratteristica che ha spinto notevolmente questo dispositivo anche sul mercato italiano, proprio in considerazione del fatto che la rivoluzione in atto nella nostra vita di ogni giorno, all’insegna di un dinamismo sempre più pronunciato, rende assolutamente vitale ottimizzare i tempi con cui svolgere operazioni cui non si vuole rinunciare. Tra queste operazioni c’è anche la degustazione di una buona tazza di tè o di caffè, spesso impedita alla mattina dalla necessità di metterne insieme più di una una, dovendo alla fine sacrificarne qualcuna.
La soluzione ideale per poter riuscire a conciliare il tutto, non può che essere il bollitore elettrico, ovvero l’elettrodomestico che riesce in poco più di un minuto a fare quello che il pentolino porterebbe a termine in tempi dieci volte più corposi.
Un fattore di grande importanza per il bollitore: la potenza
Se si prova a visionare gli scaffali dei punti vendita che commercializzano bollitori elettrici, ci si può facilmente accorgere come i modelli disponibili siano moltissimi. La spiegazione di questo fatto è abbastanza scontata: non tutti i bollitori sono uguali e quindi sono caratterizzati da peculiarità che possono orientare la scelta in un senso piuttosto che in un altro.
Tra i fattori che dovrebbero essere attentamente soppesati, prima di optare per il proprio dispositivo, c’è anche la potenza. Si tratta in pratica della potenza massima raggiunta dal bollitore espressa in watt e la sua importanza risiede nel fatto che ne necessita una notevole misura per poter portare ad ebollizione la quantità di acqua desiderata in un tempo breve come quello impiegato da questa macchina. Proprio per questo, attualmente non esistono bollitori a batteria, neanche quelli da viaggio i quali, per poter funzionare, necessitano comunque di essere attaccati ad una presa elettrica.
Naturalmente, per i bollitori da mezzo litro, ovvero quelli considerati da viaggio, la potenza necessaria sarà molto inferiore a quella che deve invece caratterizzare i modelli più capienti, quelli che hanno una capacità di due litri e oltre.
Quando si opta per l’acquisto di un bollitore elettrico, si deve dunque partire dalle proprie specifiche necessità, sapendo che una cosa è un dispositivo da viaggio o da campeggio e ben altra un modello di grande capacità, di design e di fascia alta, in cui le funzioni disponibili sono di elevato livello tecnologico. Una differenza che va a riflettersi naturalmente anche sul prezzo.